• Novembre

    3

    2017
  • 2088
  • 0
La struttura di personalità ossessivo compulsiva

La struttura di personalità ossessivo compulsiva

 

La letteratura scientifica distingue il disturbo ossessivo compulsivo dalla struttura di personalità ossessivo compulsiva.

Le persone che soffrono di disturbo ossessivo compulsivo sono tormentate da pensieri ricorrenti dal contenuto spiacevole e sono costretti a mettere in atto comportamenti rituali che sono egodistonici nel senso che sono riconosciuti come problematici ed è presente il desiderio di liberarsene.

Al contrario gli schemi di comportamento messi in atto dalle personalità ossessivo compulsive sono duraturi ed egosintonici, quindi raramente causano disagio e possono anche essere considerati come adattivi.

Le persone con una struttura di personalita’ ossessivo compulsiva non hanno sufficiente fiducia in se stessi.

Da bambini non si sono sentiti sufficientemente valorizzati o amati dai genitori.

Solitamente il percorso terapeutico rivela il loro desiderio di dipendenza insoddisfatto e la rabbia derivante da ciò. Tuttavia trovano inaccettabili sia la dipendenza che la rabbia e si difendono da questi sentimenti negandoli a se stessi.

Le relazioni intime possono essere problematiche per le persone con una struttura di personalita’  ossessivo compulsiva, in quanto l’intimità fa sorgere la possibilità di essere travolti dal desiderio di essere amati e la frustrazione connessa a tale desiderio. Le sensazioni generate dalle relazioni di intimità sono minacciose perché possono fare perdere il controllo, una delle loro paure fondamentali.

La scarsa stima di sé connessa alla sensazione infantile di non essere valorizzate le induce a ritenere che gli altri preferirebbero non avere a che fare con loro.

Ricercano la perfezione e se le esigenze di perfezione non sono soddisfatte per un lungo periodo di tempo può emergere una depressione. Sembra che siano convinte che se saranno in grado di raggiungere la perfezione potranno ricevere l’approvazione e la stima che non hanno sentito di ricevere nell’infanzia. Cio’ accade in quanto e’ stato interiorizzato un genitore costantemente insoddisfatto e che si aspetta sempre di più.

Molte persone con una struttura di personalita’ ossessivo compulsiva diventano lavoro -dipendenti ma raramente sono soddisfatte dei loro successi.

Possono rimuginare all’infinito sulle decisioni e la loro indecisione può essere correlata a sentimenti di dubbio su se stessi. E’ il rischio di commettere un errore che preclude una decisione definitiva.

Intraprendere un percorso psicoterapeutico puo’ essere di grande aiuto cosi’ che anche una personalita’ ossessivo compulsiva possa ‘imparare’ a … non esigere l’impossibile da se stessa, a … riconoscere che puo’ essere apprezzata e stimata per il proprio valore, a …. vivere pienamente anche la dimensione affettiva senza difendersene ….

 

Costellazioni familiari / Depressione / Bambini, adolescenti e genitori / Adulti e giovani adulti / Disturbi specifici dell'apprendimento /
Amore e terapia di coppia / Fobia scolare / Ansia, fobie, attacchi di panico

​Studio ​Psicologa Milano Maciachini / ​​Studio Psicologo Milano ​​Zara /​ ​​Studio Psicologo Milano Garibaldi /​ ​​Studio Psicologo Milano Isola /​ ​​Studio Psicologo Milano Niguarda /​ ​​ Studio Psicologo Milano Buenos Aires / ​
​​Studio Psicologo Milano Stazione Centrale /​ ​​Studio Psicologo Milano Piazza Repubblica /​ ​​Studio Psicologo Milano Porta Venezia /​ ​​Studio Psicologo Milano Loreto /​ ​​Studio Psicologo Milano Lima /​ ​​Costellazioni familiari a Milano


© Copyright 2024 ROSSELLA FUMIA, Psicologa Milano / P.IVA 08329390960 / Privacy / Sito Web: Studio 24
Privacy Policy