• Dicembre

    15

    2017
  • 2280
  • 0
La struttura di personalità dipendente.  Il suo bisogno di essere accudita e la sua difficoltà a dire “no”.

La struttura di personalità dipendente. Il suo bisogno di essere accudita e la sua difficoltà a dire “no”.

La struttura di personalità dipendente nutre un profondo bisogno di essere accudita che la induce ad un comportamento sottomesso e dipendente e al timore della separazione. Cio’ si puo’ manifestare nella difficolta’ a prendere le decisioni quotidiane senza richiedere consigli e rassicurazioni, nel bisogno che altri si assumano la responsabilita’ per la maggior parte dei settori della sua vita, nella difficolta’ ad esprimere disaccordo verso gli altri per il timore di perdere supporto e approvazione, la difficolta’ ad iniziare progetti o a fare cose autonomamente per mancanza di fiducia nel proprio giudizio o nelle proprie capacita’ piuttosto che per mancanza di motivazione o di energie.

La struttura di personalità dipendente puo’ giungere a qualsiasi cosa pur di ottenere accudimento e supporto da altri, fino al punto di offrirsi per compiti spiacevoli. Si sente a disagio e indifesa quando e’ sola per timore di essere incapace di provvedere a se stessa. Quando termina una relazione stretta ricerca urgentemente un’altra relazione come fonte di accudimento e di supporto, si preoccupa in modo non realistico di essere lasciata a provvedere a se stessa.

Nella storia delle strutture di personalità dipendenti e’ molto spesso presente un modello pervasivo di rinforzo genitoriale sulla dipendenza che agisce in tutte le fasi dello sviluppo.

Uno studio ha riscontrato che le famiglie delle strutture di personalità dipendenti sono caratterizzate da una ridotta espressivita’ e da un elevato controllo.

Un attaccamento insicuro e’ un segno caratteristico delle strutture di personalità dipendenti e studi condotti su di loro hanno riscontrato un pattern di attaccamento invischiato.

Molti di loro sono cresciuti con genitori che hanno comunicato che l’indipendenza e’ piena di pericoli.

Anche un temperamento su base biologica puo’ rappresentare un fattore eziologico.

Un atteggiamento sottomesso nei confronti degli altri puo’ avere una miriade di significati.

La personalita’ dipendente cerca persone che si prendano cura di lui a causa di ansie profonde. L’aggrapparsi agli altri spesso maschera l’aggressivita’: e’una funzione di compromesso, nel senso che difende dall’ostilita’ che contemporaneamente viene espressa.

Il comportamento dipendente puo’ anche essere un modo per evitare la riattivazione di esperienze traumatiche del passato. Lo psicoterapeuta dovrebbe esplorare insieme con la personalità dipendente ogni ricordo delle separazioni vissute nel passato.

La psicoterapia delle personalità dipendenti presenta sin dall’inizio un dilemma terapeutico: affinche’ possano superare i loro problemi di dipendenza e’ necessario che prima sviluppino una dipendenza nei confronti del terapeuta.

Spesso questo problema viene elaborato in una forma specifica di resistenza per cui la personalità dipendente vede la dipendenza dal terapeuta come una meta in se’ invece di considerarla come mezzo per raggiungere una meta. Dopo qualche tempo dall’inizio del percorso terapeutico le personalita’ dipendenti possono dimenticare la natura della sofferenza che li ha condotti in psicoterapia ed il loro unico scopo diventa il mantenimento del loro attaccamento allo psicoterapeuta.

Cio’ che le personalità dipendenti dicono di volere spesso non e’ cio’ di cui hanno bisogno. Tenteranno di far si’ che lo psicoterapeuta dica loro che cosa devono fare, permettendo che la loro dipendenza continui e continuando cosi’ ad evitare di prendere decisioni. Lo psicoterapeuta deve sentirsi sereno nel frustrare queste tendenze e nel promuovere invece l’indipendenza di pensiero e di azione nelle personalità dipendenti.

Comune in tali personalità e’ l’idealizzazione dello psicoterapeuta. Tali personalità possono considerarlo come colui che sa tutto e desiderare di trasferire su di lui le responsabilita’ per le decisioni importanti. Questo desiderio deve essere interpretato.

In alcuni casi le personalita’ dipendenti hanno bisogno di sviluppare un transfert dipendente positivo nei confronti dello psicoterapeuta per un lungo periodo di tempo. Sono disposte ad apportare certi cambiamenti nella loro vita in cambio dell’approvazione del terapeuta, anche cio’ gradualmente favorisce il cambiamento.

Costellazioni familiari / Depressione / Bambini, adolescenti e genitori / Adulti e giovani adulti / Disturbi specifici dell'apprendimento /
Amore e terapia di coppia / Fobia scolare / Ansia, fobie, attacchi di panico

​Studio ​Psicologa Milano Maciachini / ​​Studio Psicologo Milano ​​Zara /​ ​​Studio Psicologo Milano Garibaldi /​ ​​Studio Psicologo Milano Isola /​ ​​Studio Psicologo Milano Niguarda /​ ​​ Studio Psicologo Milano Buenos Aires / ​
​​Studio Psicologo Milano Stazione Centrale /​ ​​Studio Psicologo Milano Piazza Repubblica /​ ​​Studio Psicologo Milano Porta Venezia /​ ​​Studio Psicologo Milano Loreto /​ ​​Studio Psicologo Milano Lima /​ ​​Costellazioni familiari a Milano


© Copyright 2024 ROSSELLA FUMIA, Psicologa Milano / P.IVA 08329390960 / Privacy / Sito Web: Studio 24
Privacy Policy