• Giugno

    22

    2018
  • 1846
  • 0
Il rapporto di coppia. Il ruolo chiave dell’idealizzazione nel renderlo duraturo

Il rapporto di coppia. Il ruolo chiave dell’idealizzazione nel renderlo duraturo

Nonostante non sia possibile analizzare il rapporto di coppia e l’amore romantico con il rigore scientifico della fisica o della chimica, gli psicologi hanno appreso molti aspetti relativi alla passione e al modo in cui alimentarla nel tempo.

La dimensione sessuale svolge un ruolo fondamentale nel tenere in vita i sentimenti ma ci sono tanti altri aspetti che contribuiscono a ciò.

Le coppie sono più unite e soddisfatte del loro rapporto quando manifestano gratitudine reciproca.

La gratitudine migliora la qualità della relazione. Piccoli gesti quotidiani di gentilezza come comprare o fare qualcosa di gradito al partner o qualcosa che si sa lo alleggerirà dalle sue fatiche sono molto importanti. E’ fondamentale chiedersi se e quanto si è riconoscenti verso il proprio compagno o la propria compagna, se risulta semplice esprimere la propria gratitudine all’altro.

Un altro elemento importante che contribuisce a mantenere viva la relazione di coppia consiste nel prestare attenzione a tutto ciò che succede nelle situazioni di vita quotidiana, senza permettere che a condizionare le nostre percezioni, emozioni e azioni siano le vecchie abitudini. E’ importante prestare attenzione all’altro, infrangere le vecchie abitudini di pensiero, vedere in modi sempre nuovi.

Con il trascorrere degli anni ciascuno dei due partner dovrebbe anche essere pronto a cambiare nel tempo, via via che la situazione lo rende necessario.

E’ altresì importante concentrarsi su ciò che accade nel qui e ora, riflettere su ciò che sta succedendo al momento e sentire più profondamente le proprie emozioni e le proprie sensazioni corporee, e ancora … preoccuparsi meno del futuro, concentrarsi su ciò che c’è di buono nel rapporto.

Freud sosteneva che innamorarsi è una sorta di malattia e una follia, una cecità a ciò che è realmente la persona amata.

In realtà le illusioni e l’idealizzazione in una certa misura sono essenziali perché l’amore possa crescere. Chi idealizza il compagno o la compagna è più soddisfatto nel rapporto di coppia e la relazione ha maggiore probabilità di durare.

Fred Davis, sociologo all’Università della California, ha sostenuto che la nostalgia, il piacevole cullarsi nei ricordi del passato, permette alle persone di mantenere la propria identità difronte ai passaggi evolutivi importanti, dall’infanzia alla pubertà, dall’adolescenza all’età adulta, dal celibato o nubilato alla vita matrimoniale, dalla vita di coppia alla famiglia con figli.

Il sentimento nostalgico può essere utilizzato per alimentare la passione, basti pensare alle canzoni che suscitano la nostra nostalgia di coppia, alle canzoni che evocano il ricordo dei bei momenti passati insieme: viaggi, vacanze, cene, il primo incontro, il primo bacio…

Alimentare la passione richiede certamente impegno! A volte può essere utile intraprendere una terapia di coppia.

Costellazioni familiari / Depressione / Bambini, adolescenti e genitori / Adulti e giovani adulti / Disturbi specifici dell'apprendimento /
Amore e terapia di coppia / Fobia scolare / Ansia, fobie, attacchi di panico

​Studio ​Psicologa Milano Maciachini / ​​Studio Psicologo Milano ​​Zara /​ ​​Studio Psicologo Milano Garibaldi /​ ​​Studio Psicologo Milano Isola /​ ​​Studio Psicologo Milano Niguarda /​ ​​ Studio Psicologo Milano Buenos Aires / ​
​​Studio Psicologo Milano Stazione Centrale /​ ​​Studio Psicologo Milano Piazza Repubblica /​ ​​Studio Psicologo Milano Porta Venezia /​ ​​Studio Psicologo Milano Loreto /​ ​​Studio Psicologo Milano Lima /​ ​​Costellazioni familiari a Milano


© Copyright 2024 ROSSELLA FUMIA, Psicologa Milano / P.IVA 08329390960 / Privacy / Sito Web: Studio 24
Privacy Policy