RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

A disposizione per informazioni e/o fissare un incontro per un colloquio nel mio studio.

CONTATTI

La flash technique è stata ideata da Philip Manfield, è una nuova tecnica utilizzata per facilitare l’elaborazione di ricordi traumatici che possono risultare di difficili accesso. Può essere utile per accedere ai ricordi traumatici con meno difficoltà, riducendo l’intensità emotiva in modo tale da favorire una più facile elaborazione.

La Flash Technique può essere somministrata durante la fase di preparazione dell’EMDR come modalità rapida e relativamente indolore per ridurre l’intensità dei ricordi molto disturbanti, per facilitare l’elaborazione durante tutte le fasi del trattamento standard EMDR, ma può essere impiegata anche autonomamente senza utilizzare l’EMDR successivamente.

Viene consigliata principalmente per le persone che temono di accedere al loro materiale traumatico, che potrebbero dissociarsi accedendo al ricordo, che si sentono emotivamente soverchiati o che manifestano resistenze ad accedere al ricordo.
L’obiettivo della flash technique è di ridurre in modo indolore il disturbo associato al materiale traumatico e può aiutare a ridurre il disagio senza che la persona debba pensare al ricordo.
La flash tecnique può durare dai 10 ai 45 minuti. Sembra essere ben tollerata da persone di tutte le età, anche da bambini, l’elaborazione è piuttosto rapida e relativamente indolore anche per coloro che hanno ricordi particolarmente disturbanti. La caratteristica più significativa è la possibilità di permettere di elaborare un ricordo altamente disturbante senza accedervi in modo vivido a differenza dell’EMDR.

Flash technique e Emdr possono essere utilizzate ad integrazione l’una dell’altra così come è possibile utilizzare una sola delle due, la flash technique o l’Emdr, a seconda della capacità di quella specifica persona di tollerare la componente emotiva legata al ricordo traumatico. Questo è possibile proprio perchè la caratteristica principale della Flash technique è quella di favorire l’elaborazione del ricordo traumatico senza che la persona debba riviverlo e riesperire intensamente tutte le emozioni ad esso associate.

La Flash technique può essere utilizzata per diversi tipi di ricordi e anche su persone con tendenza alla dissociazione proprio perchè il rischio di favorire la dissociazione, impiegando la flash technique è ridotto al minimo.

Costellazioni familiari / Depressione / Bambini, adolescenti e genitori / Adulti e giovani adulti / Disturbi specifici dell'apprendimento /
Amore e terapia di coppia / Fobia scolare / Ansia, fobie, attacchi di panico

​Studio ​Psicologa Milano Maciachini / ​​Studio Psicologo Milano ​​Zara /​ ​​Studio Psicologo Milano Garibaldi /​ ​​Studio Psicologo Milano Isola /​ ​​Studio Psicologo Milano Niguarda /​ ​​ Studio Psicologo Milano Buenos Aires / ​
​​Studio Psicologo Milano Stazione Centrale /​ ​​Studio Psicologo Milano Piazza Repubblica /​ ​​Studio Psicologo Milano Porta Venezia /​ ​​Studio Psicologo Milano Loreto /​ ​​Studio Psicologo Milano Lima /​ ​​Costellazioni familiari a Milano


© Copyright 2024 ROSSELLA FUMIA, Psicologa Milano / P.IVA 08329390960 / Privacy / Sito Web: Studio 24
Privacy Policy